L'Avvocato risponde

In questa sezione pubblichiamo alcune delle domande e richieste più frequenti che ci vengono proposte quotidianamente dai nostri Clienti e visitatori.

Se non trovi la risposta al Tuo dubbio puoi inviare una domanda all'avvocato attraverso il form, oppure puoi aprire una pratica di consulenza o di assistenza legale, contattando direttamente lo studio ai recapiti indicati nella sezione info e contatti.

Come scoprire se sono indagato o imputato?

 Salve, sono in fase di separazione giudiziale da mia moglie e c'è moltissima conflittualità tra noi. Mesi fa ho saputo per vie traverse che mi avrebbe denunciato alla polizia per non aver pagato il mantenimento delle mie figlie, che peraltro non è vero. Io non ho mai ricevuto nessun avviso dalla Polizia o dal Tribunale, è normale? Come faccio per sapere se ci sarà un processo? Grazie
Claudio

Sono separata, ho diritto al TFR di mio marito?

Salve, avrei bisogno di un chiarimento sul diritto a ricevere il TFR del mio ex marito; noi siamo separati da più di 5 anni ma non abbiamo mai fatto il divorzio. Lui mi passa un assegno di mantenimento per le nostre figlie e uno per me, in quanto ho sempre fatto la casalinga. Pochi mesi fa è andato in pensione e ha percepito sicuramente una grossa somma come liquidazione. E' vero che posso chiedergli il 40%? Noi eravamo anche in comunione dei beni. La ringrazio molto per l'eventuale risposta!
Alessia

Saldo e stralcio immobile all'asta e obblighi del custode

Buonasera Avv. un paio di domande sulle procedure esecutive, in particolare: 1. E' vero che il Custode ha l'obbligo di far vedere l'immobile anche fuori esperimento? o meglio se dovessero esserci potenziali clienti interessati a fare un saldo & stralcio, il Custode è tenuto a far visionare l'immobile? Le spiego, noi siamo una nuova società specializzata in questo (abbiamo un forte gruppo alle spalle che ci consente la pratica), con alcuni Custodi non ho avuto problemi ad accompagnare dei clienti a visionare l'immobile e con altri "secondo la loro discrezione" non sono tenuti a farmi visionare fuori esperimento perchè loro "non sono dei portinai" (queste sono le loro risposte). Come posso comportarmi? La ringrazio e le porgo i miei migliori saluti.
Maria

Competenze dello studio

1

Diritto di famiglia

Separazione, divorzio
2

Famiglia senza matrimonio

Coppie di fatto, diritto dei minori
3

Diritto immobiliare

Sfratti, locazioni ed esecuzioni
4

Diritto ereditario

Successioni ed eredità
5

Gestione del credito

Recupero, esecuzioni
7

Crisi d'impresa

Procedure concorsuali
8

Responsabilità civile

Risarcimenti