Saldo e stralcio immobile all'asta e obblighi del custode

Buonasera Avv. un paio di domande sulle procedure esecutive, in particolare: 1. E' vero che il Custode ha l'obbligo di far vedere l'immobile anche fuori esperimento? o meglio se dovessero esserci potenziali clienti interessati a fare un saldo & stralcio, il Custode è tenuto a far visionare l'immobile? Le spiego, noi siamo una nuova società specializzata in questo (abbiamo un forte gruppo alle spalle che ci consente la pratica), con alcuni Custodi non ho avuto problemi ad accompagnare dei clienti a visionare l'immobile e con altri "secondo la loro discrezione" non sono tenuti a farmi visionare fuori esperimento perchè loro "non sono dei portinai" (queste sono le loro risposte). Come posso comportarmi? La ringrazio e le porgo i miei migliori saluti.
Maria

Buongiorno,

la prassi del saldo e stralcio nelle procedure esecutive immobiliari è in effetti molto diffusa, specie negli ultimi anni. Se vi è la collaborazione di tutti gli attori del procedimento esecutivo è spesso possibile chiudere anticipatamente la vendita con notevoli vantaggi, sia per le parti processuali che per i terzi acquirenti.

Tuttavia non è sempre agevole ottenere la collaborazione del custode o del professionista delegato; ciò in quanto l’ambito dei poteri/doveri di questi soggetti è delimitato esclusivamente dal Giudice (con la delega alle operazioni di vendita ex art. 591-bis c.p.c.) o dalla legge. Pertanto, in linea di principio, non può essere chiesto loro né può considerarsi un diritto dei terzi estranei alla procedura ottenere la collaborazione del custode o del delegato per la definizione stragiudiziale della controversia poiché essi, in quanto ausiliari del Giudice, sono tenuti ad adempiere soltanto all’incarico loro conferito all’interno della procedura esecutiva.

Il custode sarà invece obbligato a consentire la visita all’immobile ai potenziali acquirenti una volta fissato il primo esperimento di vendita ed espletati gli incombenti pubblicitari previsti dall’ordinanza del Giudice.

Un cordiale saluto

avv. Daniel Cibin

  • Nessun commento trovato
Aggiungi commento

Competenze dello studio

1

Diritto di famiglia

Separazione, divorzio
2

Famiglia senza matrimonio

Coppie di fatto, diritto dei minori
3

Diritto immobiliare

Sfratti, locazioni ed esecuzioni
4

Diritto ereditario

Successioni ed eredità
5

Gestione del credito

Recupero, esecuzioni
7

Crisi d'impresa

Procedure concorsuali
8

Responsabilità civile

Risarcimenti