Quando è possibile interrompere il pagamento dell'assegno di mantenimento per il figlio?

Mio figlio ha terminato gli studi da qualche tempo ed ora è assunto a tempo indeterminato presso un'azienda locale; posso interrompere il versamento dell'assegno di mantenimento che verso ogni mese alla mia ex sin dal divorzio? Purtroppo non siamo in buoni rapporti e lei continua a pretendere il pagamento finchè il figlio vive a casa sua, cosa rischio se smetto di pagare?
Filippo T.

In linea di principio la raggiunta indipendenza economica del figlio, purché sia effettiva, stabile e duratura, è elemento sufficiente a far cessare l'obbligo al mantenimento del medesimo.

Ciononostante, fintanto che non interviene un provvedimento del Tribunale diretto a modificare le condizioni economiche vigenti fissate in sede di separazione o divorzio, permane in capo alla Sua ex moglie il diritto a percepire detto assegno, anche se frattanto sono sorti i presupposti per il suo annullamento o riduzione.

Nel caso da Lei prospettato, pur essendovi la concreta possibilità di ottenere l'annullamento dell'obbligo contributivo da parte del giudice, in caso di arbitraria riduzione o sospensione dell'assegno v'è il rischio che la signora metta in esecuzione il titolo da cui discende l'obbligo contributivo (la sentenza di divorzio) senza che vi sia la possibilità di eccepire l'intervenuta autosufficienza in sede di opposizione all'esecuzione.

La Cassazione infatti è costante nel ritenere che l'obbligato, per conseguire la soppressione o la decurtazione dell'assegno, debba chiedere la modifica della sentenza di divorzio, attraverso il procedimento camerale di revisione delle relative disposizioni contenute nella sentenza medesima, ai sensi della L. 1 dicembre 1970, n. 898, art. 9 (Cass. 13184/2011).

Per maggiori informazioni sulla procedura di revisione delle condizioni di divorzio veda questa scheda: modifica delle condizioni di divorzio.

avv. Daniel Cibin

  • Nessun commento trovato
Aggiungi commento

Competenze dello studio

1

Diritto di famiglia

Separazione, divorzio
2

Famiglia senza matrimonio

Coppie di fatto, diritto dei minori
3

Diritto immobiliare

Sfratti, locazioni ed esecuzioni
4

Diritto ereditario

Successioni ed eredità
5

Gestione del credito

Recupero, esecuzioni
7

Crisi d'impresa

Procedure concorsuali
8

Responsabilità civile

Risarcimenti