E' possibile divorziare su procura?

Buongiorno, sono un brasiliano residente in Italia e sono separato da poco più di tre anni dalla mia moglie, anche lei brasiliana. Dopo la separazione lei è tornata nel paese dei suoi genitori e io invece sono rimasto in Italia. Ora siccome vorrei risposarmi ma mia moglie, anche se è d'accordo, non può venire in Italia perché non lavora e non ha i soldi per l'aereo è possibile divorziare anche senza la sua presenza? Grazie della eventuale risposta.
Thyago V.

Il divorzio prevede la comparizione personale dei coniugi davanti al Presidente del Tribunale, affinché venga esperito, sebbene solo formalmente, il tentativo di conciliazione.

In casi come il Suo, in cui il coniuge vive molto lontano dal nostro Paese e il trasferimento comporterebbe costi ingenti non sostenibili dal medesimo è normalmente possibile ottenere un divorzio su procura, attraverso la nomina di un sostituto che rappresenti Sua moglie il giorno della comparizione avanti al Giudice.

Ciò che conta è l'assenso del coniuge e la possibilità per questo di recarsi presso il Consolato italiano della zona in cui vive per l'autentica della firma e la nomina di un rappresentante sostanziale.

Per approndire la questione non esiti a contatattarmi.

Avv. Daniel Cibin

  • Mario75

    Gentile avvocato, mia moglie che anche lei vive in sudamerica non è cittadina italiana, perchè non l'ha mai chiesta la cittadinanza, può lo stesso andare al consolato italiano per fare le carte del divorzio?

  • Se il coniuge non ha anche la cittadinanza italiana la nomina di un procuratore sostanziale e l'autentica delle firme andranno fatte davanti ad un notaio locale e successivamente tali documenti dovranno essere legalizzati per avere valore legale nel nostro Paese ed entrare nella procedura di divorzio.
    Chiami pure il mio studio per aprire una pratica di questo genere, cordialità

Aggiungi commento

Competenze dello studio

1

Diritto di famiglia

Separazione, divorzio
2

Famiglia senza matrimonio

Coppie di fatto, diritto dei minori
3

Diritto immobiliare

Sfratti, locazioni ed esecuzioni
4

Diritto ereditario

Successioni ed eredità
5

Gestione del credito

Recupero, esecuzioni
7

Crisi d'impresa

Procedure concorsuali
8

Responsabilità civile

Risarcimenti