Il reato di omesso mantenimento dei figli o del coniuge (art. 570 c.p.)

Il mancato versamento degli alimenti o dell'assegno di mantenimento al coniuge o ai figli può configurare non soltanto un inadempimento civile ma anche una condotta avente rilevo penale, ossia un reato.

Infatti, quando a seguito di separazione o divorzio (senza differenza tra procedura consensuale o giudiziale) sussiste l'obbligo di versare una somma periodica a carico di una parte l'omesso versamento, specialmente quando è ripetuto e non giustificato da oggettive impossibilità ad adempiere (ad es. per perdita del lavoro), può essere denunciato all'autorità ed il colpevole è passibile di processo penale e condanna.

L'art. 570 del codice penale punisce infatti chiunque si sottragga agli obblighi di assistenza inerenti alla responsabilità genitoriale o alla qualità di coniuge, facendo mancare i mezzi di sussistenza ai figli o al coniuge, con la reclusione fino a un anno o con la multa da € 103,00 ad € 1.032,00.

Tale condotta è punibile su denuncia querela del beneficiario (come il coniuge o i figli), salvo nei casi in cui è omesso il mantenimento di figli minorenni, nel qual caso il delitto è procedibile d'ufficio, pure in caso di remissione della querela.

L'indagato, di norma, diviene consapevole del procedimento penale a suo carico una volta ricevuta la notifica dell'"Avviso all'indagato della conclusione delle indagini preliminari ex art. 415-bis c.p.p.", con il quale, al fine di permettergli la difesa nel processo penale, è invitato a nominare un difensore di fiducia che lo assista e rappresenti.

Lo Studio legale Cibin ha acquisito specifiche competenze nel diritto matrimoniale e diritto di famiglia, anche con riferimento all'ambito penale. Per informazioni, chiarimenti o richiedere una consulenza in studio non esitare a scriverci o a telefonarci, attraverso il form a destra o i contatti indicati in calce alla pagina.

Competenze dello studio

1

Diritto di famiglia

Separazione, divorzio
2

Famiglia senza matrimonio

Coppie di fatto, diritto dei minori
3

Diritto immobiliare

Sfratti, locazioni ed esecuzioni
4

Diritto ereditario

Successioni ed eredità
5

Gestione del credito

Recupero, esecuzioni
7

Crisi d'impresa

Procedure concorsuali
8

Responsabilità civile

Risarcimenti