Iscrizione di ipoteca giudiziale presso la Conservatoria

L'ipoteca è un diritto reale di garanzia che può essere iscritta su beni immobili o beni mobili registrati.

Essa consente a chi è titolare di un diritto di credito di costituire una garanzia per il soddisfacimento del medesimo credito sui beni del debitore, indipendentemente dalla circolazione dei beni stessi.

Se disponi di una sentenza giudiziale, di un decreto ingiuntivo, di un lodo arbitrale esecutivo o di un altro provvedimento idoneo (ivi compreso un decreto di omologa di separazione consensuale) è possibile iscrivere ipoteca sui beni immobili del debitore, a garanzia del futuro soddisfacimento del credito.

Ciò consente di tutelarsi preventivamente per il caso in cui, ad esempio, il debitore venda a terzi l'immobile così spogliandosi di ogni bene, in quanto l'ipoteca iscritta segue le sorti e la circolazione dell'immobile medesimo. Infatti l'ipoteca attribuisce al creditore il diritto di espropriare, anche nei confronti del terzo acquirente, i beni vincolati a garanzia del credito e di essere preferito sul prezzo ricavato dall'espropriazione (art. 2808 c.c.).

Lo studio legale Cibin gestisce ogni formalità ipotecaria presso la Conservatoria di Milano e provincia, con professionalità e competenza.

Per maggiori informazioni o preventivi sul servizio offerto puoi scriverci o telefonarci, oppure salva i nostri riferimenti (in basso a destra) per quando ne avrai bisogno.

Competenze dello studio

1

Diritto di famiglia

Separazione, divorzio
2

Famiglia senza matrimonio

Coppie di fatto, diritto dei minori
3

Diritto immobiliare

Sfratti, locazioni ed esecuzioni
4

Diritto ereditario

Successioni ed eredità
5

Gestione del credito

Recupero, esecuzioni
7

Crisi d'impresa

Procedure concorsuali
8

Responsabilità civile

Risarcimenti