Assistenza alle aste giudiziarie e rilascio immobili

Chiunque, eccetto il debitore pignorato, può partecipare ad un'asta giudiziaria per l'acquisto, di norma a prezzi molto vantaggiosi rispetto a quelli di mercato, di beni mobili e immobili. Le aste giudiziarie sono procedimenti giudiziari conclusivi del processo di espropriazione attraverso i quali i beni del debitore che non ha provveduto a saldare gli insoluti vengono venduti pubblicamente al miglior offerente, a partire da un prezzo base. Di norma alle aste giudiziarie vengono venduti beni provenienti da fallimento o da procedure di pignoramento mobiliare ed immobiliare.

La partecipazione ad un'asta giudiziaria, con o senza incanto, prevede il rigoroso rispetto di determinate prescrizioni riguardanti la forma dell'istanza di partecipazione, la presentazione dell'offerta, le modalità di versamento della cauzione e della partecipazione all'asta, pena l'esclusione dell'offerente. Il codice civile consente all'offerente di farsi rappresentare da un avvocato, che può presenziare anche nel giorno dell'apertura delle buste o delle offerte oppure preparare, per conto dell'offerente, l'offerta d'acquisto.

Affidarsi al nostro Studio significa trovare assistenza qualificata per partecipare in maniera sicura e tranquilla ad un'asta giudiziaria.

Rilascio di immobili acquistati ad un'asta giudiziaria:

Molto spesso gli immobili acquistati ad un'asta giudiziaria sono ancora occupati dal debitore esecutato o da terzi senza titolo; al fine di ottenere il rilascio e la materiale disponibilità del bene acquistato non è possibile procedere arbitrariamente, ma è necessario avviare un procedimento di rilascio esecutivo simile allo sfratto per morosità, coinvolgendo l'Ufficiale giudiziario territorialmente competente.

Il nostro Studio può prendersi carico di tutte le incombenze relative allo sgombero e al rilascio degli immobili acquistati all'asta, sino all'effettiva immissione nel possesso del bene del proprietario.

Tempi rilascio immobile: mediamente occorrono circa 4-6 mesi per il rilascio dell'immobile, dovendosi effettuare una serie di formalità quali l'atto di precetto di rilascio immobile, il preavviso di sloggio e gli accessi dell'Ufficiale giudiziario.

Costi rilascio immobile: a partire da € 500,00, oltre oneri fiscali e spese vive.

Per informazioni, chiarimenti o per una consulenza personalizzata non esitare a scriverci o a telefonarci, oppure registra i nostri riferimenti (in basso a destra) per quando ne avrai necessità.

Competenze dello studio

1

Diritto di famiglia

Separazione, divorzio
2

Famiglia senza matrimonio

Coppie di fatto, diritto dei minori
3

Diritto immobiliare

Sfratti, locazioni ed esecuzioni
4

Diritto ereditario

Successioni ed eredità
5

Gestione del credito

Recupero, esecuzioni
7

Crisi d'impresa

Procedure concorsuali
8

Responsabilità civile

Risarcimenti